Sabato 29 novembre alle ore 17:30, Lanarchico ospita la presentazione del libro ‘Non era ancora jazz’ -storie, suoni, culture all’origine della musica afroamericana- di Giancarlo Vincenzo Coccia, edito da Florestano Edizioni.
L’incontro sarà accompagnato dagli interventi musicali di Ruben Marzà e del Quartetto Cherubini, che intrecceranno la conversazione con momenti sonori dal vivo, in un dialogo continuo tra parole e musica.
Il volume di Coccia, parte della collana Ipotesi di Studio di Florestano Edizioni, indaga le radici del jazz come fenomeno umano e culturale, prima ancora che musicale. Dalle work songs e dai canti afroamericani nati nei campi di lavoro alle prime bande di New Orleans, l’autore ricostruisce un percorso di incontri, trasformazioni e attraversamenti che hanno dato forma a una delle espressioni artistiche più influenti del Novecento. Come sottolinea lo stesso Coccia, la nascita del jazz dimostra come l’incontro tra culture differenti possa generare un valore capace di espandersi ben oltre i suoi confini originari.
L’appuntamento accompagnerà il pubblico in un viaggio tra suoni e racconti alle origini del jazz, in un contesto pensato per favorire l’intreccio tra linguaggi diversi. Un’esperienza in cui musica e parola si completano a vicenda.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Torna a tutti gli Eventi
